Finanziamento a Fondo Perduto INAIL
Finanziamento a Fondo Perduto INAIL
Il bando INAIL ISI 2013 rende disponibili 307,359 milioni di euro ripartiti in budget regionali in funzione del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortuni e pubblicati nei rispettivi Avvisi regionali.
Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.
Vengono finanziate, in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Ciascuna impresa può richiedere il finanziamento di un solo progetto riguardante una sola unità produttiva.
(Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%).
Modalità di partecipazione :
I progetti dovranno essere inviati online sul portale dell’Istituto (http://www.inail.it) dal 21 gennaio all’8 aprile prossimo.
Se le caratteristiche del progetto soddisfano i requisiti richiesti dal bando , è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio.
Vengono finanziati:
1. Progetti di investimento (interventi strutturali o sostituzione di macchine e impianti);
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale quali modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs 231/01 (per i soli reati di cui all’art 300 del d.lgs 81/08 e smi), sistema per la responsabilità sociale d’impresa certificato SA 8000, sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro quali la OHSAS 18001; (verranno finanziate nella misura del 65% anche le spese di consulenza e formazione nonché quelle inerenti la relativa certificazione ove prevista)
3. Progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti agli odierni requisiti di sicurezza, di cui al Titolo III del d.lgs. 81/2008 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.
La soglia minima di ammissibilità al finanziamento è pari a 120 punti e viene calcolato automaticamente al momento dell’inserimento dei dati sulla base delle informazioni anagrafiche e di progetto.
Il punteggio varia in funzione di:
– Settore di appartenenza (vengono privilegiati i settori con indici infortunistici più critici)
– Dimensione dell’Impresa (N.dipendenti e fatturato/bilancio)
– Tipologia di Intervento prescelto
(Es:…presentando un progetto di adozione di un SGSL certificato da un ente di certificazione accreditato per lo specifico settore presso ACCREDIA è molto facile raggiungere il punteggio minimo:Infatti è l’unica voce che attribuisce 90 punti su 120)
Inoltre per chi si certifica BS OHSAS 18001 con un ente accreditato ACCREDIA per lo specifico settore in cui opera l’azienda è prevista una semplificazione nella documentazione da presentare in sede di rendicontazione finale (abbatte il rischio di una errata rendicontazione che potrebbe invalidare il progetto).
QSA e “A&C Informatica” offrono il supporto per le tutte le fasi del progetto : istruttoria, presentazione, realizzazione, rendicontazione.