Nuova Edizione della Norma ISO 9001
Nel 2012 sono iniziati i lavori per l’elaborazione della nuova edizione della norma ISO 9001; i lavori sono tuttora in corso di svolgimento secondo il Work Plan sotto rappresentato:
La pubblicazione della nuova edizione della norma è quindi prevista per Settembre 2015. Ma quali sono le principale novità attese dall’introduzione della nuova revisione della ISO 9001?
In linea generale è prevista una revisione della struttura stessa della norma in modo tale da creare una sorta di “struttura comune” per tutte le norme che regolano i sistemi di gestione (Ambiente, Sicurezza, ecc.) facilitando, così, l’implementazione di Sistemi di Gestione Integrati.
Inoltre, il principio fondamentale della revisione sarà quello di rendere lo standard più aderente alla attuali e future esigenze di un mercato continuamente mutevole e sempre più complesso e dinamico: a tal fine, nella nuova edizione della norma giocheranno un ruolo ben più importante, rispetto al passato, concetti quali Risk Management, Change Management, Knowledge Management.
In sintesi, i principali obiettivi della nuova ISO 9001:2015 saranno:
- Fornire uno schema di requisiti valido per i prossimi 10 anni;
- Mantenere l’attenzione sulla gestione efficace ed efficiente dei processi;
- Rappresentare i cambiamenti di un mercato internazionale sempre più complesso e dinamico indicando i principali strumenti per affrontare i “rischi” derivanti;
- Semplificare l’implementazione delle aziende (con particolare attenzione per le PMI) e gli audit di conformità;
- Utilizzare un linguaggio semplice per garantire una completa comprensione e corretta interpretazione dei requisiti.