Sistemi Organizzativi sulla Sicurezza

Qualsiasi Sistema di Gestione della Sicurezza una organizzazione voglia implementare necessita di un articolato percorso che spazia dalla Qualità dell’organizzazione sino a giungere alla Sicurezza.

sistemi-organizzativi-sicurezza-ok

Si tratta di organizzare l’azienda in ogni suo processo lavorativo ed organizzativo, valutando quali possano essere le criticità che possono portare dei rischi nella quotidiana gestione dell’organizzazione.

Le metodologie di supporto per le organizzazioni oggi sono sempre più molteplici:

  • SGSL,
  • D.Lgs. 81/08
  • OHSAS 18001
  • UNI-INAIL linee guida
  • ANCE-ICIC

Linee guida AUSL – ASL delle varie regioni di appartenenza ex-ISPELS prescrizioni Tutti questi strumenti possono essere un validissimo aiuto al fine di svolgere le attività di prevenzione e protezione creando un miglioramento dei processi anche sotto il profilo della Sicurezza oltre che a quello della Qualità.

Le Organizzazioni attraverso il loro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione devono attivarsi al fine di implementare un Sistema efficacie e snello, tutto questo ovviamente di concerto con il Datore di Lavoro.

Il Modello Organizzativo di Gestione, MOG, mediante un’adeguata analisi permette il miglioramento costante della Sicurezza aziendale.

Riesame della Direzione e Controlli dei processi esecutivi, possono portare qualsiasi azienda ad avere un eccellente Sistema di Gestione, nel quale si possa identificare la Visione organizzativa della sicurezza e dei processi ad essa collegata che la realizzano.

Per partecipare a gare e appalti oggi e nel futuro si richiederà alle aziende partecipanti di avere queste metodologie di gestione della sicurezza, questo oltre a portare valore aggiunto determinerà significative riduzioni contributive o finanziamenti /contributi pubblici.

Se sei interessato a sviluppare un Sistema di Gestione della Sicurezza contattaci e vedremo di poter essere il tuo valore aggiunto.