Quando certificarsi ISO 9001 è troppo Facile ed Economico
Sono facilmente reperibili su internet servizi di “consulenza” che si propongono alle Aziende che intendono certificarsi secondo ISO 9001 (o anche 14001) con un approccio decisamente dinamico e, soprattutto, low-cost.
Tali servizi, infatti, promettono di guidare ed accompagnare il Cliente nel percorso di preparazione alla certificazione, compresa la redazione del Manuale del Sistema di Gestione, di tutte le Procedure e la modulistica necessaria, operando esclusivamente on-line: è sufficiente riempire uno o più moduli informativi (sempre on-line…) sulle caratteristiche dell’azienda, ed i consulenti produrranno tutta la documentazione “confezionata” ad hoc per il Cliente che sarà, così, pronto ad affrontare l’Audit di Certificazione da parte dell’Ente Certificatore!
Non riusciamo, onestamente, a capire come sia possibile proporre un servizio di questo genere: viene offerto, in sostanza, un Sistema di Gestione di un’Azienda “chiavi in mano” senza avere il minimo contatto “reale” con l’Azienda stessa, senza andare a conoscere ed a toccare con mano quali sono le reali caratteristiche ed esigenze concrete del Cliente!
Un Sistema di Gestione che non sia effettivamente “cucito addosso” all’Azienda, non può raggiungere il suo reale scopo, ovvero quello di migliorare i processi aziendali, e quindi migliorare (in ultima istanza) la prestazione dell’Azienda; in altre parole, quando certificarsi ISO 9001 è troppo Facile ed Economico, questo tipo di servizio costa poco perchè vale poco.
Sono servizi come questo che rinforzano l’opinione che la Qualità sia soltanto “fare carta” e non comporti reali benefici per l’azienda!
Il nostro spassionato consiglio è quello di diffidare da questo genere di servizi!